sabato 21 novembre 2020

Fès - Marocco. La conceria Chouara

 
 " Voi sentirete subito la preziona e rara influenza del sole che conferisce ad ogni cosa una vita penetrante
Il pittoresco qui abbonda, è un luogo fatto per i pittori..
La bellezza è dappertutto, non la belleza raffigurata nei quadri alla moda,
ma qualcosa di più semplice e primordiale"
[Eugène Delacroix]


 
"Buongiorno sole del mio paese
com’è bello vivere oggi
che luce
che luce attorno a me
Buongiorno desolata terra della mia passeggiata
mi sei diventata familiare
ti percorro con vigore in lungo e in largo
mi calzi come una scarpa elegante



 
Buongiorno terra goffa e filosofa
perché lassù
su quella muraglia che mi cela il mondo
ti solleticano le coste
a piccoli colpi distratti

 


Buongiorno erba fragile del sentiero
vibrante in piccole rughe opalescenti
sotto la carezza giocosa del vento
Buongiorno grande palma solitaria
piantata sul tuo trampolo granuloso
che come uno splendido tulipano ti schiudi
sulla cima



Buongiorno sole del mio paese
marea di presenza che annienta l’esilio
Che luce
che luce attorno a me

 [Adbellatif Laâbi]

_______

Photographer: Massimo Righetti - MasRigImage


Nessun commento:

Posta un commento