Quattro chiacchiere con Gloria Antoniani, Maestra di Yoga.
Come ti sei appassionata alla yoga?
Casualmente, alcuni anni fa, tramite un'amica. L'ho incontrata a una cena di
corso del maestro di yoga Massimo Celentano, del quale sono tuttora allieva e seguo i corsi nella sua scuola Turiya di Roma, e ho ricevuto un invito a partecipare a una lezione. La mia risposta fu subito "no, io no. Lo yoga non fa per me, mi piacciono attività più movimentate", ma accettai la sfida per non far prevalere la pigrizia e i preconcetti che legavo a questa disciplina. Fu l'inizio dell'inizio. Felice come mai ed entusiasta, da quel giorno non ho più smesso, ma davvero, neanche un giorno di praticare.
Cosa dà lo yoga in più rispetto alle altre discipline? Qual è il suo valore aggiunto?
Sicuramente la consapevolezza, del corpo, del respiro e della mente. Sul piano fisico, la pratica di Asana aiuta a conoscere il proprio corpo in maniera completa, poiché allena e stimola muscoli che generalmente non utilizziamo. Fondamentale è sentirsi comodi in ogni posizione e percepire il lavoro che c'è all'interno, a un livello più sottile, sugli organi che vengono interessati.

Cosa non deve mancare quando si va a una sessione di yoga?
Forse l'unica cosa che non deve mancare è la curiosità di mettersi in gioco. E poiché si tratta di un gioco, è fondamentale divertirsi, nel rispetto di ciò che ci viene proposto e degli altri.
Qual è la musica del perfetto yoghi?
Con quale musica non puoi fare a meno di ballare? Ecco quella è la musica perfetta per te. Naturalmente ci sono dei suoni più adatti per le sessioni più rilassanti o introspettive, o invece, più movimentate. Altre volte è fondamentale il silenzio. Credo che ogni ritmo o pausa possa ispirarci qualcosa, quindi affidiamoci alle note perché se è sintonizziamoci dal cuore e tutto fluida nel modo migliore.
Cosa pensi di portare ne tuo corso? Cosa dovranno aspettarsi le persone che verranno?


Cambiare punto di vista a volte è fondamentale. E forse sarà possibile vedere che un po’ di divinità sia presente in ognuno di noi.
Photographer: Massimo Righetti - MasRigImage
Model: Gloria
Assistant to Photographer: Bruno Spiezia
Post Producer: Massimo Righetti - MasRigImage