LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2014 - 31 luglio/4 Agosto
Direzione artistica:Raffaele Casarano
Direttore di produzione:Alessandro Monteduro
Presidente associazione “Locomotive”: Giuseppe Casarano
Per la prima volta dopo otto anni, il Locomotive si sposta nel capoluogo salentino: LECCE.
La scelta del team del Locomotive fonda la sua ragione del sostenere una delle cause più importanti alla quale in questo momento il territorio Salentino ambisce: la candidatura di Lecce come Capitale Europea della Cultura 2019. La Filosofia del LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL è come sempre quella di rinnovarsi, e dare vita ai progetti originali, aprendosi ad altre musiche, e focalizzando di anno in anno i ‘luoghi non luoghi’ dove poter sviluppare nuove idee. Il palco viene inteso come un luogo di incontro, scambio, crescita e sviluppo.
Una tra tutte è ‘L Alba in Jazz’ divenuto ormai uno degli appuntamenti più attesi dalle 4:30 del mattino fino al sorgere del sole. Si sono avvicendati negli anni artisti come Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Dudu Manhenga, Daniele Di Bonaventura, Gaetano Curreri.
Il tema di questa edizione, viene da un idea dove tutto ha a che fare con l’ immaginazione, sia essa artistica, musicale, visiva, auditiva, e soprattutto di percezione delle cose.
Una percezione che mira alla riscoperta della CURIOSITÀ e della BELLEZZA.
Ritornare ad incuriosirsi delle cose, della vita e di ciò che ci circonda è oggi fondamentale.
Ritorna anche il viaggio in treno nel Salento, (‘From Station to Station’) terra intrisa di bellezze paesaggistiche e storiche. Il rispetto per l’ ambiente, e la difesa del proprio territorio attraverso l’ arte, la cultura, la crescita e la riscoperta. Il Prof. Gigi Mangia (responsabile della biblioteca in braille e coordinatore degli eventi culturali presso l’istituto per non vedenti ‘A. Antonacci’ di Lecce) racconta così, in occasione della novità 2014 del LJF, ‘i concerti al buio’:
‘Vivere il tempo al buio e abitare lo spazio, con la musica vuol dire fare l’esperienza della dilatazione dell’orizzonte delle emozioni del corpo e della mente: viaggiare senza meta, sentire e vivere nelle note la storia di un romanzo che dura il tempo di un’ora. La musica parla di te, ti scopre, ti aiuta a fare il percorso del tuo intimo, ti insegna a vivere senza fare errori. La musica non sbaglia mai, ci racconta sempre la storia la quale senza la musica sarebbe piena di errori’
Questo è il Locomotive.
----
Sabato 2 Agosto ore 22:00 Anfiteatro Romano – P.ZZA S. ORONZO. ANTONELLA RUGGIERO in jazz
ANTONELLA RUGGIERO (voce) MARK HARRIS (pianoforte) e la partecipazione di VERTERE STRING QUARTET e PIPPO D’ AMBROSIO (percussioni)
progetto originale Locomotive Jazz Festival
----
TUTTE LE FOTO DEL CONCERTO
----
Domenica 3 Agosto ore 4:00 Marina Serra – Tricase (Le) ALBA IN JAZZ 2014
L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero. (Victor Hugo, I lavoratori del mare, 1866)
PAOLA TURCI in Jazz con:
RAFFAELE CASARANO, MIRKO SIGNORILE, MARCO BARDOSCIA.
con la performance di Stone Balancing dell’ attore SIMONE FRANCO in ‘Il Fabbricante di Armonie
TUTTE LE FOTO DEL CONCERTO
----
Domenica 3 Agosto ore 22:00 Anfiteatro romano – P.ZZA S. ORONZO
GEGE’ TELESFORO 4tet ‘SOUND ZERO’
con GIUSEPPE BASSI (contrabbasso) DOMENICO SANNA (piano) ROBERTO PISTOLESI (batteria)
TUTTE LE FOTO DEL CONCERTO